consap, millemutuiIstituita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Consap favorisce l’accesso al credito per gli under 35

La Consap altro non è una società, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A, la quale dal 2014 ha istituito un fondo di garanzia per i giovani e per giovani coppie che intendono acquistare la loro prima casa (anche se si dispone di un contratto a tempo determinato). L’importo del finanziamento può arrivare fino al 100% del valore dell’immobile ma non deve superare il limite imposto di 250 mila euro. In più, il mutuo prima casa giovani non prevede solo l’acquisto dell’abitazione stessa ma anche la ristrutturazione e il miglioramento dell’efficienza energetica. Parliamo sempre di immobili adibiti a prima casa.

Come richiedere il mutuo fondo prima casa Consap

Una volta individuata la casa da acquistare, basterà presentare la domanda insieme alla richesta di mutuo direttamente alla banca o tramite un consulente di fiducia. Il modulo è scaricabile dal sito ufficiale o lo si può richiedere all’istituto di credito a cui ci stiamo rivolgendo. Dopo circa 20 giorni la Consap comunicherà l’esito della richiesta e, nel caso sia positivo, la banca a sua volta dovrà ufficializzare l’iter informando poi la società sullo stato dell’erogazione del mutuo entro 90 giorni.

Possono beneficiare del mutuo le seguenti:

Giovani coppie di cui almeno uno dei partner non abbia superato i 35 anni e che abbiano costituito un nucleo familiare da almeno 2 anni
Genitori single, separati, divorziati o vedovi con figli minori
Affittuari di alloggi adibiti a case popolari
Under 35 con contratti di lavoro a tempo determinato.
Al momento più di 170 banche hanno aderito al fondo Consap per mutuo giovani e alcuni istituti di credito si sono specializzati proprio nel fare ottenere ai futuri mutuatari un mutuo Consap 100%.

Hai ancora dubbi sull’argomento?

Scrivici un commento, contattaci o chiamaci. Saremo lieti di trovare la migliore soluzione per te.

Seguici anche su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *